Istruzioni su come cucire paracolpi intrecciati 

Istruzioni su come cucire paracolpi intrecciati 

Fin dal primo giorno, la sicurezza e la protezione del bambino è la cosa più importante per i genitori. Non è diverso quando si arreda la stanza di un bambino. In particolare, il lettino gioca un ruolo chiave, che deve essere di alta qualità e robusto. In molti casi, include anche i paracolpi che servono a proteggere il bambino nel lettino. Tuttavia, attualmente non svolge solo questa funzione. I paracolpi per culle&lettini cominciano a comparire sul mercato in diverse forme o colori. Possono anche avere una funzione stimolante, che aiuta il bambino a sviluppare l’immaginazione e il gioco. Naturalmente, c’è anche una grande scelta di modelli di colori, motivi per bambini, disegni geometrici o diversi tipi di materiali.
Paracolpi intrecciati o treccia
Sempre più popolari sono le cosiddette trecce sono molto pratiche e non devono essere inserite solo nel lettino. Possono anche servire come una grande aggiunta alla stanza di un bambino, per esempio come un comodo cuscino di seduta in una stanza dei giochi. Basta arrotolare i paracolpi intrecciati e il gioco è fatto. Se ti sei chiesto come cucire da solo i paracolpi del genere a casa, con l’aiuto delle nostre istruzioni dettagliate puoi fare un tentativo. Noi stessi cuciamo centinaia di trecce ogni mese, quindi crediamo che troverete utili le nostre istruzioni per il paracolpi intrecciati davvero di qualità e funzionale. Andiamo!
Come realizzare i paracolpi intrecciati passo dopo passo. Prima di iniziare a cucire, è necessario pensare a come i paracolpi appariranno effettivamente. Scegliere i paracolpi giusti è molto importante. La scelta ideale di tessuti dovreberro essere elastici  in modo da poterli modellare e adattare alla forma e alle dimensioni della treccia. È possibile abbinarli con style della cameretta cosi si può creare una combinazione perfetta. Si può cucire una treccia monocolore, bicolore o tricolore.

Se hai già scelto il tessuto e il design di paracolpi, possiamo iniziare a cucire!

Per la realizzazione avremo bisogno di:

  • tessuto
  • forbici
  • metro a nastro
  • un bastone e un tubo di carta, o qualcosa per riempire il lavoro a maglia
  • pennarello
  • macchina da cucire
  • fibra cava come riempimento
  • buon umore 🙂
La seconda fase preparate il tessuto selezionato steso è con un metro a nastro, misurate tre lunghezze e larghezze uguali (circa 20 cm), che poi ritaglierete. Si può anche tagliare una striscia intera, ma dividere e poi cucire le tre parti insieme è molto più pratico quando si lavora con il tessuto. Se volete, per esempio la treccia di 100 cm, dovete tagliare o una striscia lunga 360 cm o tre strisce lunghe 120 cm (ogni striscia sarà 1,2 volte la sua lunghezza). Qui si applica una semplice formula:

               lunghezza di 1 filo = lunghezza finale del pezzo lavorato × 1,2

Cucire le tre strisce insieme per formare il corpo del paracolpi intrecciati. La cucitura creerà il cosiddetto “serpente”, che riempiremo nel successivo passaggio. Prima di farlo, però, dobbiamo creare (o lasciare davanti) un foro al centro del serpente (filo)attraverso il quale inseriremo il materiale di riempimento.

È ideale usare la fibra cava antiallergica per l’imbottitura, ma deve essere posizionata correttamente – né troppo spessa né troppo sottile. Se questo non viene fatto, i paracolpi intrecciati saranno di scarsa qualità, non manterranno la loro forma e saranno troppo morbidi o riempiti in modo non uniforme. Il riempimento corretto è il passo più importante e difficile, quindi non disperare se non lo realizzate bene la prima volta.

Riempi il “tubo” attraverso il tubo e l’asta mettendo il tubo all’interno del foro che hai lasciato al centro, e poi inserite la fibra cava. Usando l’asta spingete il ripieno all’ interno, prima da un lato, poi dall’altro, e infine rimuovete il tubo. Il buco risultante deve poi essere cucito a mano. Si consiglia di misurare la posizione del foro in modo che non sia visibile quando la treccia sarà intrecciata.

Intrecciate il fili riempiti della treccia nell’ultimo passo come una treccia classica – ma questo passo è anche molto importante. Lavorare con calma e in modo compatto. Se la treccia non è abbastanza fitta, potrebbe non avere un bell’aspetto, anche se avete fatto tutto il resto correttamente. Se il lavoro è fatto bene, non c’è bisogno di finirlo, solo di rifinirlo. L’immagine seguente vi aiuterà a preparare il vostro serpente per lavorare. E questo è tutto. Non è troppo complicato, vero? Ma ci vuole sicuramente una certa abilità 🙂 

Speriamo di aver contribuito a rispondere a tutte le vostre domande sulla realizzazione di paracolpi intrecciati con questa guida dettagliata. Tuttavia, se non avete il coraggio o siete sommersi da altri impegni, lasciate fare alle nostre sarte esperte che realizzeranno la treccia su misura per voi. Utilizzando materiali di qualità come la jersey di cotone, il cotone o anche il velluto, possono creare i paracolpi intrecciati non solo alla moda, ma anche letteralmente lussuosi. In questo modo, il vostro bambino sarà in assoluto comfort e non dovrete preoccuparvi della sua sicurezza. Si può anche scegliere tra una varietà di colori, lunghezze e design.

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci, così potremo scegliere insieme i paracolpi intrecciati più adatti a tuo bambino!

Iscriviti alla nostra
newsletter e ottieni il 5% di sconto
Nuovi prodotti, idee, articoli ed eventi, non perdetevi nulla che possa interessarvi.
© LevinFelin 2022

Desiderate ottenere uno sconto del 5% su tutto il vostro ordine?

Iscriviti alla nostra newsletter e non farti sfuggire nessuna novità o promozione!