Come tenere in ordine la cameretta dei bambini? Abbiamo i consigli da darvi!

Come tenere in ordine la cameretta dei bambini? Abbiamo i consigli da darvi!

Tenere in ordine con i giocatoli sempre al loro posto la cameretta dei vostri bambini a volte sembra una un’impresa impossibile. Ma nell’articolo di oggi vi daremo alcuni diversi trucchi e alcune strategie per riuscire al meglio in questa missione.

Tuttavia, prima di parlare delle nostre idee, dobbiamo parlare dell’ordine nella cameretta dei bambini. Per mantenere l’ordine nel regno dei bambini, è importante che il bambino stesso si senta accogliente, sicuro e a proprio agio. Per questo motivo è importante coinvolgerlo fin da piccolo nell’organizzazione la sua cameretta e insegnargli a conoscere il modo in cui si ripongono gli oggetti. Un altro punto fondamentale è che il bambino deve avere tutto a portata di mano, perché solo così è in grado di riordinare da solo e di rimettere i giocattoli nel posto da cui li ha presi.

Per di più, se il bambino partecipa all’organizzazione della cameretta, si sente coprotagonista e quindi ha una maggiore volontà di mantenere l’ordine. Lasciate che siano i bambini a decidere dove tenere ciò che vogliono, oppure chiedete loro quali giocattoli preferiscono. Anche aiuto di  colori o i motivi sono di grande aiuto per organizzare la stanza del bambino. Soprattutto, il fattore più importante per insegnare ai bambini a essere ordinati è dare il buon esempio.

Per semplificare l’intero compito, ci sono oggetti che fungono da grande spazio di contenimento e tengono gli oggetti o i giocattoli ben uniti (fino all’arrivo dei bambini, ovviamente).

Innanzitutto, non possiamo dimenticare i set cesti portaoggetti, che non sono solo un valido aiuto per tenere in ordine le cose, ma sono anche degli accessori di design. Si possono sistemare giocattoli, coperte, cuscini o altri oggetti che si trovano letteralmente in giro per casa a causa del super divertimento dei bambini. I contenitori più piccoli possono essere utilizzati anche sul fasciatoio per pannolini, cosmetici o salviette umidificanti. Ma i contenitori non sono solo un luogo dove riporre gli oggetti. Come abbiamo già detto, sono accessori di tendenza in design che rendono perfetta una cameretta e che attirano anche i più piccoli della famiglia.

Un altro suggerimento per sistemare in modo giocoso il disordine nella cameretta e tenere gli oggetti in un unico posto è la casetta montessoriana Woodle. A prima vista possono sembrare mobili comuni, ma è proprio il contrario. Questo scaffale a forma della casetta appartiene agli elementi montessoriani ed è un’ottima scelta per insegnare ai bambini l’indipendenza e l’ordine. Consente di tenere gli oggetti in un unico posto e di avere tutto a portata di mano del bambino. Si può utilizzare come scaffale per giocattoli, libreria, casa delle bambole o degli animali di peluche. La sua multifunzionalità favorisce lo sviluppo dell’immaginazione e del ragionamento dei bambini.

Quando si organizzano gli oggetti nella stanza del bambino, è consigliabile suddividerla in zone che svolgano una determinata funzione. Un’ottima scelta è quella di allestire un’area giochi che sia un “rifugio” per il bambino, dove possa scatenarsi e dare sfogo alla sua immaginazione.

Nell’area giochi per bambini possiamo sistemare, ad esempio, un meraviglioso baldacchino con un tappeto gioco sotto, che può servire come un luogo magico dove nascondersi dai mostriciattoli, o possiamo aggiungere anche una piscina con le palline, che garantirà ore di divertimento.

Inoltre possiamo inserire anche diversi giochi montessoriani che non soltanto fanno divertire il bambini, bensi’ stimolano la loro mobilità, la loro coordinazione, il loro coraggio, il loro intuito e la loro immaginazione.

Speriamo che i nostri consigli su come organizzare la cameretta siano di vostro gradimento e che insieme ai vostri figli troviate un metodo ideale per evitare che i giocattoli siano sparsi per tutta la cameretta.

Iscriviti alla nostra
newsletter e ottieni il 5% di sconto
Nuovi prodotti, idee, articoli ed eventi, non perdetevi nulla che possa interessarvi.
© LevinFelin 2022